top of page
11.jpg

Lugol soluzione

_edited_edited.jpg

Componenti 

La soluzione di Lugol è una soluzione di iodio prescritta solitamente per alcune malattie della tiroide. La soluzione di Lugol è una preparazione con lo iodio solubilizzato in acqua, per questo sono dette “soluzioni acquose iodio – iodurate”. Precisamente il Farmaco di Lugol contiene acqua, iodio e potassio ioduro. Sono soluzioni per uso orale, da assumere a gocce, pure o diluite in poca acqua. Le soluzioni di iodio non sono da confondere con la tintura di iodio, dove lo iodio è sciolto in una soluzione alcolica. La tintura di iodio si utilizza solo ed esclusivamente per uso topico. 

La soluzione di lugol solitamente può essere prescritta per malattie che riguardano la tiroide e che richiedono iodio, i principali esempi sono:

  • nel trattamento dell’ipertiroidismo congenito autoimmune nel neonato (morbo di Graves – Flajani – Basedow). https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29075974/

  • nella preparazione alla tiroidectomia nel paziente adulto affetto da morbo di Basedow

  • nel trattamento della crisi tireotossica per ottenere l’immediato blocco del rilascio di ormoni tiroidei

  • per prevenire la contaminazione da iodio radioattivo (es. Fukushima)

  • nella carenza di iodio

  • Per approfondire dati e studi:

Una volta la preparazione di Lugol era anche usata per la cura del gozzo endemico, ma oggigiorno non si utilizza più. In alcuni casi, è anche usata per evidenziare meglio sedi per eventuali biopsie.

Per quanto riguarda la posologia e le modalità di assunzione delle soluzioni di Iodio, bisogna innanzitutto distinguere che esistono 2 tipi: la soluzione di Lugol debole e la soluzione forte.

Entrambe le soluzioni di iodio contengono tutte le stesse sostanze, ma come lascia intendere il nome, la forte, a parità di dose da somministrare, è più concentrata.Quali sono i dosaggi delle soluzioni di iodio?
Poiché lo iodio è una sostanza potenzialmente tossica, è molto importante attenersi scrupolosamente alle dosi prescritte dal medico, senza mai cambiare il dosaggio autonomamente, ma sempre dopo consulto con il medico.Le dosi della soluzione di Lugol sono poche gocce (2-3-4-5), generalmente una volta al giorno. È importante sottolineare che l’assunzione di soluzioni di iodio alle dosi indicate è sicura, non lo è invece l’assunzione incontrollata e senza necessità terapeutica.

Concentrazione API

La soluzione di Lugol Debole contiene
Iodio metallico g 2

Potassio ioduro g 4

Acqua depurata g 94

La soluzione Lugol Forte contiene

Iodio metallico g 5

Potassio ioduro g 10

Acqua depurata g 85

Indicazioni terapeutiche

vedi sopra

Come si presenta e prezzi

Flacone da 500 ml € 40,00 (iva inclusa)

Flacone da 250 ml € 30,00

Posologia e modalità d'uso

come da richiesta medica

Effetti avversi

Le soluzioni di iodio per uso orale, se il dosaggio non è corretto, invece che migliorare il funzionamento della tiroide, possono interferire negativamente. Infatti i principali effetti collaterali sono a carico di questo organo, piccolo, ma molto importante.

La soluzione di Lugol può presentare anche altri effetti avversi che colpiscono l’esofago e lo stomaco, con esofagiti e gastriti. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17190773/

Il rischio di effetti collaterali aumenta con l’aumentare della dose.

Regime dispensazione

a soluzione di Lugol (sia debole che forte) preparata dal Farmacista nel Laboratorio Galenico della Farmacia richiede ricetta non ripetibile.

La ricetta non ripetibili è valida 30 giorni per una sola preparazione, questo per la presenza di iodio, considerato sostanza tossica.

Per questo motivo, è importante che il medico scriva sulla ricetta, la dose dello iodio in tutte lettere. Es. “iodio 2g” deve essere scritto “iodio DUE GRAMMI“.

1212.png

Farmacia dr Fanara S.r.L. via Della Repubblica 30, 91014 Castellammare del Golfo (Trapani)

 

Progetto Voucher Digitalizzazione 2018

Powered by Farmasistemi S.r.l. & Farmaclinica

bottom of page