logo fanara trasparente2.png

Sono risultato positivo. E adesso?

La prima cosa da fare è senza dubbio isolarti in una casa o in una stanza in modo da non rischiare di contagiare altre persone. 

Se stai male e hai sintomatologia febbrile contatta subito il tuo medico curante.

L'esito del tuo tampone è stato da noi comunicato alle autorità competenti:
- Sistema Sirges Regione Sicilia

- Sistema TS SOGEI

- U.O.C. Sanità Pubblica Epidemiologia e Medicina Preventiva ASP 9 Trapani

- U.O. Distrettuale di Igiene e Sanità Pubblica - Alcamo

Inizia il tuo periodo di isolamento.

IMPORTANTE

Per facilitare il lavoro del personale addetto, è obbligatorio compilare il Modulo di Segnalazione Positività e/o Coabitante Utente Positivo Distretto di Alcamo (Alcamo - Calatafimi Segesta - Castellammare del Golfo). Clicca qui. 

 

Durante questo periodo potrai essere contatto dal personale medico dell'ASP Trapani che ti chiederà ulteriori informazioni sul tuo isolamento.

 

Le regole attualmente vigenti sono le seguenti: 

WhatsApp Image 2022-01-25 at 11.56.33.jpeg
 

Cosa fare per uscire dall'isolamento e quarantena?
 

Occorre effettuare un tampone di controllo in continuità di isolamento
(antigenico o molecolare) e avere esito negativo.
Il tampone può essere eseguito da:

 

  • ASP Trapani test di controllo effettuato dalle USCA 
    I tamponi di controllo per i soggetti positivi sono programmati dal Dipartimento di Prevenzione che nei tempi opportuni convoca (tramite email o telefono) i soggetti interessati ad effettuare il test di controllo presso  Drive-In appositamente dedicati. 
    Alla fine del tuo isolamento, se non hai ancora ricevuto la mail di convocazione, puoi richiedere il servizio attraverso il link prenotailtampone.asptrapani.it
    Il servizio è gratuito
     

  • Farmacie e Laboratori di Analisi
    I tamponi di controllo nei centri privati autorizzati hanno lo stesso valore medico-legale di quelli effettuati nelle strutture sanitarie pubbliche.
    Il servizio è a pagamento.
    E' necessario rispettare alcune condizioni di sicurezza:

        - In caso di spostamento dal proprio domicilio:

    Il tuo medico di famiglia deve comunicare il tuo spostamento al Dipartimento di Prevenzione tramite mail al seguente indirizzo ocspemp@asptrapani.it 
    specificando nell'oggetto "Autorizzazione effettuazione struttura privata" e nel testo i propri dati (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, recapito telefonico, mail e indirizzo di domicilio), la data dello spostamento e l'indicazione della farmacia (o laboratorio di analisi). Lo spostamento è consentito solo al fine di effettuare il test di controllo, previa autorizzazione. 

        - In caso di servizio "Tampone a domicilio":

    Se si è impossibilitati a recarsi in farmacia o in laboratorio è possibile richiedere il servizio test  domicilio. Al fine di evitare interferenze con l'attività di programmazione dei tamponi da parte del Dipartimento di Prevenzione, questa opzione deve essere comunicata dal tuo medico di famiglia almeno due giorni prima tramite mail a  uocspemp@asptrapani.it

 

L'esito del tampone negativo deve essere quindi comunicato al medico di famiglia o al Dipartimento di Prevenzione  (email: epidcastellammare@asptrapani.it) per poter generare il Certificato di Guarigione

 

Chiedi al tuo medico curante per ulteriori informazioni.

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Icona sociale
  • Google Places Icona sociale
  • RSS Icon sociale