
Il Molise si candida a diventare terra della lunga vita e Pietracupa, provincia di Campobasso, un piccolissimo comune di poche centinaia di anime e finora famoso solo per l'enorme roccia che domina il borgo, sarà la "capitale della longevita".
Il progetto annunciato in queste ore dal team che lo ha ideato, prevede un piano articolato di partnership con le Università italiane ed internazionali che si occupano di stili di vita e di terapie che puntano ad allungare la vita e, ci si augura, non solo più lunga ma anche migliore qualitativamente.
"Il fulcro del progetto si basa sulle qualità intrinseche della Regione - spiega all'Ansa l'ideatore Angelo Gargano - una terra con elementi culturali e ambientali che di per se' favoriscono una vita lunga e una vecchiaia qualitativamente di ottimo livello. A partire da questo presupposto verranno recepiti gli input dagli studi di tutto il mondo" attraverso i quali il progetto si auspica di incoronare il Molise terra capitale della longevita.
Nei prossimi mesi sono previsti i primi seminari ed eventi scientifici. il partenariato promotore dell'iniziativa vede amministrazioni locali come il comune di Pietracupa, e partner privati, che incardineranno i primi passi di un progetto che punta a caratterizzare diversi aspetti economici e di sviluppo del territorio. "Oltre a promuovere elementi propri della nostra tradizione agroalimentare - evidenzia ancora Gargano - punteremo a creare forme di promozione turistica territoriale rendendo evidente come gli stili di vita, gli elementi ambientali, ma anche le nuove strutture tecnico/medicali presenti in Molise possano dare spinta ad un incoming significativo per chi voglia imparare e sperimentare abitudini che impattano positivamente sulla salute e sulla qualità della vita."
Ma perche' la 'capitale della longevità proprio a Pietracupa? "Il tema della capacità della nostra terra di impattare positivamente sulla lunghezza e qualità della vita, ha una tradizione lunghissima," continua Gargano, "Infatti la ricercatrice Aurora Delmonaco ha trovato nell'archivio di Stato a Napoli un frammento documentale importantissimo relativo al comune di Pietracupa, in cui è scritto che 'li abitanti sono di ottima salute e l'età di quelli giunge fino a 80 e 90 anni'.
Un dato straordinario, soprattutto se contestualizzato nell'anno della testimonianza, il 1676: segno che salubrità dell'aria e cibo davano già allora aspettative di vita molto sopra la media. anche per questo sarà Pietracupa il comune da cui partiranno le iniziative di carattere scientifico".