I gas intestinali? Un fastidio comune che interessa un’ampia gamma di persone (a prescindere dall’età) e che sembra essere causato da fattori diversi. I più comuni? Stress e alimentazione sbagliata. In questo articolo ti sveliamo qualche semplice rimedio naturale da adottare per sentirti subito meglio.
È vero: non si può ritenere pericoloso ai fini della nostra salute, ma l’eccessiva produzione di gas intestinali è comunque un disturbo assai fastidioso. Ma da cosa è causato? In primis da:
– cibi che producono gas nel processo di fermentazione o che già naturalmente lo contengono, come le bibite gassate o la frutta;
– cattive abitudini alimentari;
– uno scorretto modo di mangiare;
– pasti consumati troppo in fretta;
– fumo e chewing-gum masticati a lungo. Sigarette, caramelle e chewing-gum, infatti, aumentano la produzione e quindi l’ingestione di saliva che contiene aria.Quelli sopra elencati sono solo alcuni dei motivi che determinano il fastidioso, anestetico e doloroso gonfiore addominale o senso di pienezza; c’è chi (e sono i più fortunati) riesce a prevenirne la comparsa con una correzione alimentare ma anche chi, nonostante gli accorgimenti adottati, ci continua a fare i conti. Il primo consiglio è quello di consumare con moderazione alimenti che possano influire negativamente nell’intestino. Ma non sempre la causa è data da una scorretta alimentazione, a volte anche correggere alcuni comportamenti della vita di tutti i giorni può essere una buona soluzione. Qualche esempio?
. Non coricarsi subito dopo i pasti; . masticare lentamente e con la bocca chiusa; . non parlare mentre si mastica o si porta il boccone in bocca; . evitare lo stress (per quanto possibile); . eseguire attività fisica regolare; . abolire o ridurre il fumo.
Se gli accorgimenti e le correzioni alimentari non aiutano a risolvere il disagio dei gas intestinali, una soluzione potrebbe consistere nei rimedi naturali. Il carbone vegetale è sicuramente uno dei migliori. Da non sottovalutare anche i benefici dati da tisane con estratti di piante carminative, che agiscono diminuendo il gonfiore addominale (finocchio, anice, cumino, ma anche melissa, mirto e camomilla). Tisana al finocchio, sì perché sgonfia la pancia, contrasta i processi di fermentazione e velocizza il processo di digestione, assicurando il massimo assorbimento dei nutrienti. Da provare sotto forma di tisana, decotto e infuso preparato con i suoi semi.
Infuso all’anice, sì perché inibisce il processo fermentativo a livello intestinale, riduce la flatulenza e la nausea.
Tisana al cumino, sì perchè vanta proprietà positive per i gas intestinali e la digestione: è un ottimo rimedio contro i crampi addominali e i gonfiori legati al meteorismo. Per una corretta digestione, è da provare sotto forma di tisana a fine pasto.
Carbone vegetale, sì perchè il carbone vegetale ha proprietà assorbenti che lo rendono in grado di trattenere i gas intestinali; inoltre facilita l’eliminazione di batteri che provocano la fermentazione.
In ogni caso, ricordati che il consulto del tuo medico di base è indispensabile.